CONTINUITA'

autore: 
Roberto Vittucci Righini

L'Alleanza Monarchica, venne costituita nell’autunno 1971 quale corrente interna del Partito Democratico Italiano di Unità Monarchica P.D.I. U.M., con il fine di opporsi alla confluenza del Partito nel Movimento Sociale Italiano - M.S.I. Nel febbraio 1972 allorché risultò chiaro nel Congresso Nazionale che si svolgeva all’Eur in Roma, che i numeri davano per inevitabilmente vincenti i favorevoli alla scomparsa del Partito di “Stella e Corona”, l’Alleanza Monarchica si è trasformata in Movimento politico autonomo.

Da allora sono trascorsi 30 anni durante i quali l’Alleanza Monarchica non ha mai abbassato la propria Bandiera che è quella del Regno, il Tricolore con al centro lo Scudo di Savoia. A dimostrazione della propria serietà e della volontà di lealmente battersi, sia pure tra infinite difficoltà e totale carenza di mezzi finanziari, nell’interesse e per il bene dell’Italia e della Monarchia, l’Alleanza Monarchica non ha mai mutato la propria denominazione (al centro della quale per breve periodo venne aggiunta la parola Nazionale, poi abbandonata a seguito della costituzione di Alleanza Nazionale, per non apparire, come taluno cercò di far credere, una corrente di tale Partito, a noi completa-mente estraneo).

Fiera della propria indipendenza che ha sempre mantenuto e continuerà a conservare piena e totale, l’Alleanza Monarchica conferma però la volontà di collaborare con gli altri Raggruppamenti o Movimenti monarchici. Consapevole che solo i fatti valgono, nel mentre le parole sono destinate a lasciare il tempo che trovano, l’Alleanza Monarchica ritiene di avere dato in questi anni prova della propria attività e del desiderio di sempre meglio operare, attraverso iniziative che hanno coinvolto e interessato anche non monarchici, ed altresì attraverso questo Mensile, diretta e non interrotta derivazione del periodico “Stella e Corona”, il cui primo numero venne pubblicato nell’aprile 1967.

Alla scomparsa del Partito Monarchico, il nostro Mensile cambiò conseguentemente dal 1972 la testata in “Alleanza Monarchica” e, quindi, nel 1996 nell’attuale “Italia reale”, mantenendo sempre identici Direttore, Capo Redattore e buona parte dei collaboratori.

Complessivamente dal 1967 al 1971 sono stati pubblicati 45 numeri con la testata “Stella e Corona”, per complessive 182 pagine, dal 1972 al 1995 con la testata “Alleanza Monarchica” sono stati editi 244 numeri per totali 2.618 pagine, e dal 1996 a tutto il 2001 altri 66 numeri con la testata “Italia reale”, per 1.056 pagine. In 35 anni dal 1967 al 2001, il nostro Mensile è pertanto uscito in 355 numeri successivi, per un totale di 3.856 pagine. Con tristezza abbiamo dovuto prendere atto in questo trascorso oltre un terzo di secolo, della scomparsa di numerose gloriose testate monarchiche, ma con soddisfazione abbiamo visto sorgere nuove realtà editoriali in varie parti d’Italia.

Per la propria origine e per volontà dei suoi Dirigenti, il Movimento politico Alleanza Monarchica si distingue da qualsiasi altro Movimento monarchico, essendo l’unico ad avere vocazione politica ed elettorale, da che consegue che l’Alleanza Monarchica potrà esaminare l’unione e fusione con altre formazioni Monarchiche solo se queste avranno identico obiettivo politico. Con questo numero inizia un nuovo anno per l’Alleanza Monarchica che, fedele al proprio ruolo di braccio politico dei monarchici italiani, chiama a raccolta quanti ritengono che solo da una partecipazione attiva e così con liste dichiaratamente monarchiche alle elezioni e con eletti da liste monarchiche nelle Assemblee della politica italiana, possano scaturire vantaggi per la Causa. Il nostro Mensile come in passato continuerà a battersi a viso aperto senza tentennamenti, per tener vivo il fuoco del nostro alto ideale.

anno: 
mesi: 
argomenti: