Festa dello Statuto

autore: 
F.C.

Il 2 giugno, dal 2001 è tornato ad essere festa Nazionale. E a noi non ce ne importa niente! Festeggiamo la repubblica! Figuriamoci.

Di contro però, a noi monarchici, spetta il diritto/dovere di celebrare quella che, per quasi 90 anni, fu la festa dello Statuto, con la quale si ricordava la concessione della Prima Carta costituzionale italiana. Una carta costituzionale, quella di allora, moderna e dinamica che, senza bisogno di elefantiaci procedimenti di revisione costituzionale, sapeva evolversi con i tempi e con lo sviluppo della Nazione (in diritto, "Costituzione Elastica").

Ora, dal momento che la data della Festa dello Statuto è quasi coeva a quella della repubblica (4 giugno lo Statuto, 2 la repubblica), non ci resta, in quell'occasione, che esporre le nostre Bandiere (cosa perfettamente legittima!), così come veniva fatto, normalmente, fino al 1946 da tutti gli Italiani e non solo dagli Uffici ed Enti Pubblici.

A Roma, quest'anno, qualcuno ha già cominciato. Speriamo sia un inizio così come speriamo che nel 2002, saranno migliaia coloro che esporranno i Tricolori alle loro finestre.

E' un invito, ci auguriamo che lo seguiate e sin da ora Vi ringraziamo.

anno: 
mesi: