La Principessa Marina a Genova

autore: 
Luca Tonnarelli

La Principessa Marina di Savoia ha visitato Genova per donare all’Ospedale San Carlo di Voltri una moderna “incubatrice da trasporto”. Oltre allo scopo benefico la Principessa ha partecipato al convegno “Genova, i Savoia e il mare” presso la Regione Liguria ove sono stati ricordati Tommaso di Savoia Duca di Genova e la partecipazione della Marina Sabauda alla Battaglia di Lepanto.

Successivamente la Principessa Marina ha partecipato alla Messa domenicale delle ore 11 presso la Basilica di San Francesco da Paola, salutata dai fedeli che ogni domenica affollano la Chiesa.

Nell’occasione è stato commemorato l’anniversario dell’inaugurazione della “campana del mare” che, ogni sera, suona per ricordare i Marinai caduti. Questa campana aveva avuto, come madrina, l’allora Principessa di Piemonte Maria Josè.

In onore della Principessa Marina, l’Alleanza Monarchica ha organizzato un “vino d’onore” presso la propria sede, situata a poche decine di metri dalla Basilica di San Francesco. Molte sono le persone che hanno visitato la sede ed hanno inneggiato alla Principessa ed alla Famiglia Reale.

E’ stato anche proiettato il film sull’affondamento della “Vaillant”, dedicato alla figura della M.O. Luigi Durand de la Penne.

La visita della Principessa Marina ha coinciso con la presenza a Genova degli Alpini, convenuti da ogni parte d’Italia per il loro Raduno nazionale. La Segreteria di Alleanza Monarchica ha subito informato alcuni organizzatori della manifestazione sulla presenza della Reale Principessa e i genovesi hanno applaudito la Principessa Marina che ha assistito alla sfilata, dal palco d’onore.

La sede di Alleanza Monarchica, proprio per la vicinanza alla Basilica di San Francesco, è stata “festosamente” presa d’assalto da moltissimi cittadini che hanno chiesto addirittura che la Principessa Marina possa essere il nuovo Sindaco di Genova.

La Segreteria di Alleanza Monarchica ha spiegato l’impossibilità di una tale candidatura, sia pure alle amministrative, visto il ruolo della Principessa al di sopra delle parti, ma ha promesso la presenza di una lista di Alleanza Monarchica alle elezioni del prossimo anno, tenendo peraltro a distinguere i ruoli e a non strumentalizzare Casa Savoia con operazioni politiche.

anno: 
mesi: 
argomenti: