Lutto in casa imperiale Romanov

autore: 
Antonio Baldino

Sabato 13 gennaio 2001 è morta a New York all'età di 94 anni la Principessa Vera Romanov che era nata nel 1906 a San Pietroburgo. Fu battezzata dall'imperatrice Alessandra Fedorovna moglie dell'ultimo Zar Nicola 11.

Il padre della Principessa era il Granduca Costantino, grande poeta russo. Costantino nacque nel 1858 e nel 1884 sposò Elisabetta di Sassonia Altenburg; da tale matrimonio nacque Vera. Il Granduca Costantino morì nel 1915, prima della rivoluzione bolscevica, mentre la madre morì nel 1927 in Svezia. Il nonno di Vera Romanov fu il mitico Granduca Kostantin Nikolaevic, fratello dello Zar Alessandro II e figlio dello Zar di Russia e Re di Polonia Nicola I.

Il nonno di Vera fu un nobile illuminato dalle idee liberali, che tenne per molti anni il Ministero della Marina, godendo della completa fiducia del fratello; presiedette nel biennio 1860-1861 il Comitato Supremo ed introdusse riforme utili e giuste. Fu anche Vicerè di Polonia e governò questo Paese con senno e moderazione.

La Principessa Vera Romanov dopo la rivoluzione bolscevica riparò in Svezia, poi in Germania e dal 1951 negli Stati Uniti.

anno: 
mesi: 
argomenti: