ITALIANI INDIFESI POLITICI BLINDATI

autore: 
Roberto Vittucci Righini

Quanto abbiamo sempre sostenuto, vale a dire che è facile fare i duri e gli eroi quando non si corrono rischi - riservati ai cittadini comuni che sono avvolti nella spirale di violenza alla quale ci hanno condotto le regole permissive volute dai nostri blindati e protetti governanti - è stato fatto proprio dall' "Osservatore Romano", in articolo pubblicato in risposta ad intervento dal Senatore Oscar Luigi Scalfaro.

Scalfaro aveva criticato l"'Osservatore Romano" che aveva parlato di "cittadini indifesi" di fronte al dilagare della minicriminalità, ed il quotidiano Vaticano gli ha tra l'altro così risposto "un problema della sicurezza evidentemente é meno avvertito nella sua drammaticità da quanti viaggiano in auto blindate, con la scorta, che vivono protetti 24 ore su 24, e per quali le fredde statistiche sulla criminalità bastano a far parlare di psicosi ingiustificata".

Che gli Italiani si sentano e siano indifesi è un dato di fatto che emerge dalle cronache nere, e lo sono anche a causa dei troppi apparati delle Forze dell'Ordine, sottratti dal compito di dare sicurezza ai cittadini, per venir dirottati a garanzia non solo dei cosiddetti "pezzi grossi della politica" ma anche delle loro famiglie, delle loro abitazioni, e via dicendo. Basta passare in Torino avanti l'abitazione del Presidente della Camera che quasi sempre si trova a Roma, per rendersi conto che vi staziona in permanenza un gippone della Polizia con quattro Poliziotti in tre turni al giorno. In altre parole, a parte la scorta che segue Violante in Roma, a parte i Poliziotti che presumibilmente stazioneranno in permanenza avanti la sua abitazione romana, ben 12 appartenenti alle Forze dell'Ordine montano in tre turni la guardia alla sua casa di Torino.

Al pari che per Violante esistono altri numerosi casi, con scorte e guardie armate, molte volte prive di senso, pretese solo per darsi tono e importanza. Chi pretende ed ottiene certi incarichi dovrebbe farsi carico di tutte le responsabilità che ne derivano e non pretendere scorte e quant'altro per poi sostenere che non esistono rischi per chi vive in Italia. Anche questo è un problema che il nuovo Governo dovrà risolvere.

anno: 
mesi: 
argomenti: