17 marzo 1861 : 159 anni fa nasceva il Regno d’Italia

Sul sito del Quirinale è pubblicato un comunicato che non corrisponde alla verità storica del nostro Paese.
E’ scritto che oggi si celebra la giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, ma in realtà  il 17 marzo è il 159° anniversario della proclamazione del Regno d’Italia. 
 
La festa dell’Unità Nazionale è stata istituita il 4 novembre, che ricorda la vittoria della Prima Guerra Mondiale del 1918, quando si realizzò il completamento dell’Unita d’Italia.
 
La repubblica italiana è entrata in vigore il 1 gennaio 1948, ed è stata fissata la sua celebrazione il 2 giugno, quando si svolse il referendum Monarchia repubblica.
 
Il Canto degli Italiani, conosciuto anche come Inno di Mameli, è un canto risorgimentale scritto da Goffredo Mameli, scelto il 12 ottobre 1946 come inno nazionale provvisorio, al posto della Marcia Reale, diventato poi inno della repubblica, e confermato con la legge nº 181 del 4 dicembre 2017. 
 
La festa del Tricolore è già stata fissata il 7 gennaio. 
 
Anche questa volta il regime repubblicano non perde occasione per fare propaganda e  lodare se stessa anche quando non c’è motivo. 
 
Per superare il clima di difficoltà che stiamo vivendo è necessario fare riferimento all’unità del paese, ma non si deve oscurare la Storia.
L’Unità d’Italia non è legata ai valori costituzionali ed ai simboli repubblicani, ma piuttosto al Risorgimento, al Regno d’Italia,  ed a Casa Savoia che hanno davvero unito l’Italia e gli italiani. 
 
La repubblica è venuta dopo l'Unità d'Italia, e il clima di difficoltà, incertezza e sofferenza lo stiamo vivendo adesso …
 
 
Sul sito del Quirinale è scritto :
 
Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera
 
Si celebra oggi in tutta Italia la giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera.
Nel rispetto delle norme di sicurezza per l’emergenza sanitaria la Presidenza della Repubblica ha annullato le previste cerimonie pubbliche.
Il clima di difficoltà, di incertezza e di sofferenza che stiamo vivendo rende ancora più stringente la necessità di unità sostanziale di tutti i cittadini attorno ai valori costituzionali e ai simboli repubblicani.
 
 
story: