162° anniversario della Proclamazione del Regno d'Italia

 
Oggi si festeggia i 162 anni dell'Unità d'Italia : 
il 17 marzo 1861 venne proclamato il Regno d'Italia
e Vittorio Emanuele II divenne il 1° Re d'Italia
 
162 anni fa,  nella nostra penisola si realizzava un unico Stato nella forma di una Monarchia, sotto la Dinastia di Casa Savoia.
 
Festeggiando l'anniversario della proclamazione del Regno d'Italia, rendiamo il doveroso omaggio al sacrificio di tutti gli italiani che contribuirono alla pagina gloriosa della storia del Risorgimento italiano, e soprattutto all’opera di Casa Savoia, senza la quale non si sarebbe potuto verificare l'Unità Nazionale.
 

In Italia, la situazione attuale è caratterizzata da una crisi economica, politica, sociale e istituzionale che sta influenzando negativamente molteplici aspetti della vita quotidiana, come l'occupazione e il benessere economico.

In questo contesto è necessario ritrovare l'orgoglio di sentirsi italiani ed amare la nostra Patria, ed il Risorgimento italiano ci offre un esempio di come affrontare le difficoltà attuali, cioè riscoprire la nostra identità nazionale e rinnovare il nostro impegno per il bene comune.

Amare la Patria significa anche avere a cuore il futuro delle generazioni future ed ancor'oggi occorre un nuovo risorgimento per avere un Paese migliore.

 

story: