113° anniversario della nascita della Regina Maria José

Marie José del Belgio è nata a Ostenda, il 4 agosto 1906 ed è scomparsa a Thônex, il 27 gennaio 2001, è stata Regina d'Italia come consorte di Re Umberto II di Savoia.

Era figlia di Alberto I di Sassonia-Coburgo-Gotha, divenuto re dei belgi dal 1909, e di Elisabetta Gabriella, nata duchessa in Baviera.
I suoi nonni paterni erano il conte Filippo di Fiandra e la principessa Maria di Hohenzollern-Sigmaringen; quelli materni il duca in Baviera Carlo Teodoro e la sua seconda moglie Maria José di Braganza, nata infanta di Portogallo.
 
Maria Josè destinata dai genitori, fin da piccola, a sposare Umberto di Savoia, erede al trono d'Italia, frequentò il collegio della Santissima Annunziata a Villa di Poggio Imperiale, dove apprese la lingua italiana.
 
Le nozze con il Principe di Piemonte Umberto furono celebrate a Roma l'8 gennaio del 1930 nella Cappella Paolina del palazzo del Quirinale, e dopo la funzione gli sposi furono ricevuti da Papa Pio XI che l'anno prima aveva stipulato i Patti Lateranensi, nel quadro di un chiaro disgelo fra Italia e Vaticano.
 
Il Principe Umberto e la principessa Maria Josè trascorsero i primi anni di matrimonio a Torino, dove Umberto comandava il 92º reggimento di fanteria con il grado di colonnello.
 
Nel 1933 Umberto e Maria Josè si trasferìrono a Napoli dove la vita di coppia venne allietata dalla nascita di tre dei loro quattro figli: Maria Pia il 24 settembre 1934; il futuro erede al trono Vittorio Emanuele il 12 febbraio 1937; Maria Gabriella il 24 febbraio 1940. La 4° figlia, la principessa Maria Beatrice, nacque a Roma il 2 febbraio 1943.
La permanenza a Napoli si protrasse fino allo scoppio della seconda guerra mondiale, quando la famiglia si trasferì al Quirinale. 
 
Il 9 maggio 1946 salì al trono suo marito Umberto, dopo l'abdizione di Vittorio Emanuele III, e Maria Josè diventa Regina d'Italia.
 
La Regina Maria Josè è scomparsa il 27 gennaio 2001 a Ginevra e per suo espresso volere venne sepolta nell'Abbazia di Altacomba in Alta Savoia a fianco del marito Umberto II di Savoia. 
 
 
story: